Step-a-proposito-di-umidità

L'umidità

Cose da sapere riguardo l'umidità in casa

Cos'è l'umidità?

Per umidità si intende la quantità di vapore acqueo presente nell'aria, che viene misurato come umidità relativa. L'umidità relativa ha valori compresi tra 0 e 100, dove con 0 si intende l'assenza di vapore acqueo e con 100 la presenza di tutto il vapore che l'aria può contenere ad una certa temperatura. L'aria calda può contenere più acqua dell'aria fredda. Tra le conseguenze di un alto livello di umidità degli interni troviamo la condensa, lo scrostamento della carta da parati o la muffa. Scopri tutto ciò che devi sapere riguardo l'umidità e quali effetti può avere sulla tua casa e sul tuo benessere.

L'umidità a casa: stanze a rischio

a-proposito-di-umidità-solaio

SOLAIO

Umidità intrappolata sotto al tetto! Cause: freddo e pioggia, soffitto non isolato, sbalzi di temperatura, scarsa ventilazione. Effetti: pittura scrostata, muffa, cattivi odori. Suggerimento: aprire regolarmente una finestra per permettere il passaggio dell'aria. Scopri di più qui.

A-proposito-di-umidità-soggiorno

SOGGIORNO

Anche in soggiorno può esserci un eccesso di umidità, specialmente nella stagione fredda! Cause: stagione fredda (sbalzi di temperatura e scarsa ventilazione), umidità dietro ai mobili. Effetti: condensa, carta da parati scrostata, muffa, problemi di salute. Suggerimenti: aumentare la ventilazione degli ambienti, evitare di stendere la biancheria in casa. Scopri di più qui.

a-proposito-di-umidità-bagno

BAGNO

La stanza più umida della casa! Causa: la maggior parte del vapore è prodotto dalla doccia. Quando la stanza non è arieggiata regolarmente, l'umidità ristagna. Effetti: odore di muffa, asciugamani umidi e che odorano di muffa. Suggerimento: fare docce più brevi e meno calde. Scopri di più qui.

a-proposito-di-umidità-cucina

CUCINA

Cucinare può contribuire ad aumentare l'umidità! Cause: cucinare ed altre attività domestiche producono molto vapore, che durante la stagione fredda spesso resta intrappolato nella stanza. Effetti: condensa, muffa, scrostamento della vernice. Suggerimento: usare la ventola mentre si cucina. Scopri di più qui.

a-proposito-di-umidità-camera da letto

STANZA DA LETTO

Un eccesso di umidità in questa stanza può avere sgradevoli effetti sul nostro riposo! Cause: stagione fredda (sbalzi di temperatura e scarsa ventilazione), umidità dietro ai mobili. Effetti: condensa, carta da parati scrostata, muffa dietro ai mobili, problemi di salute. Suggerimento: scaldare di più la stanza. Scopri di più qui.

a-proposito-di-umidità-seminterrato

SEMINTERRATO

La stanza piu scarsamente ventilata e spesso con la temperatura più bassa! Cause: freddo e pioggia, umidità derivante dalla terra attraverso i muri e scarsa ventilazione. Effetti: muffa, cattivi odori, vernice che si scrosta. Suggerimento: posizionare un deumidificatore. Scopri di più qui.

Scopri di più sull'umidità

Le cause dell'umidità

Scopri quali sono le cause dell'eccessiva umidità in casa.

Cause-umidità-teaser
Leggi di più!

I 5 benefici dell'avere un assorbiumidità in casa

I vantaggi di usare deumidificatore in casa.

Benefici-umidità-assorbitore-teaser
Leggi di più!

Conseguenze dell'umidità

Scopri quale sono le conseguenze dell'eccessiva umidità in casa.

Conseguenze-umidità-teaser
Leggi di più!

L'umidità è sana? Scoprilo

Troppa o troppo poca umidità, possono mettere la tua salute a rischio

Umidità-salute-teaser
Leggi di più!

Scopri il livello ideale di umidità per la tua casa

L'umidità è importante per il tuo benessere.

Perfetto-livello-umidità-teaser
Leggi di più!

Ridurre l'umidità per avere aria pulita in casa

Alcuni semplici modi di mantenere l'aria pulita e migliorare la qualità dell'aria in casa.

Ridurre-umidità-pulita-aria-teaser
Leggi di più!