Step-Livello-Umidità-Perfetto

Scopri il livello ideale di umidità per la tua casa

L'umidità è importante per il benessere

Qual è il grado di umidità ideale per la casa?

E' importante sapere quali siano temperatura e livello di umidità ideali in casa, in modo da evitare problemi domestici e di salute per la tua famiglia. Un livello troppo alto o troppo basso di umidità in casa, infatti, può avere effetti spiacevoli sulla salute.

La temperatura e il livello di umidità sono le basi per la  misurazione dell'umidità relativa presente nell'aria, misurata da 0 a 100, dove con 0 si intende assenza di umidità. Sebbene temperatura e umidità relativa in casa siano spesso frutto di preferenze personali, i ricercatori hanno scoperto che in media l'umidità relativa si attesta intorno al 50 - 60%, con una temperatura desiderata tra i 19°e i 24°. Il livello di umidità non dipende solo dal clima e dal luogo ma anche dalle diverse attività domestiche praticate, quali cucinare, stirare, fare il bagno, pulire o utilizzare l'asciugatrice.

Un alto livello di umidità indica che la tua casa è troppo umida e che c'è il rischio di danneggiare l'abitazione, con conseguenti costose riparazioni. Un test visivo sulle superfici della tua casa è il modo più semplice di scoprirlo.  La condensa sulle finestre è facilmente individuabile e si può trovare dovunque: in bagno, in cucina e in aree con superfici di vetro. Altri segni di eccesso di umidità sono macchie umide, muffa e pittura o carta da parati che si scrosta. Si può anche notare odore di muffa su queste superfici. Inoltre, presta attenzione ai membri della tua famiglia che soffrono di allergie poichè alti livelli di umidità tendono ad aggravare le reazioni allergiche.

Un livello troppo basso di umidità è altrettanto preoccupante, perchè significa che c'è troppo poca umidità nell'aria. Questo accade spesso a temperature fredde, rendendo l'aria in casa secca e incapace di trattenere il vapore. Alcuni segnali di ciò sono labbra secche, pelle che prude e gola irritata.

Livello-umidità-perfetto-soggiorno
Un assorbiumidità può far raggiungere il giusto livello di umidità in soggiorno

Come abbiamo visto, l'umidità relativa dipende da diversi fattori. Livelli troppo alti o troppo bassi di umidità possono causare problemi alla tua famiglia e alla tua casa perciò è importante controllarla ove possibile. Se non sei sicuro di come ottenere un livello ottimale di umidità, fatti aiutare dai deumidificatori che riduranno gli eccessi e renderanno l'ambiente domestico più gradevole.

Sapevi che il clima può causare problemi di umidità in casa?

Il clima può contribuire ad un eccesso di umidità nella tua casa

Clima-umidità-problemi-teaser
Leggi di più!

5 motivi per i quali nella tua casa c'è un eccesso di umidità

Scopri ciò che causa umidità nella tua casa

cause-umidità-in-casa-teaser
Leggi di più!