Step-combattere-gli-effetti-della-condensa

Mantenere la casa libera dalla condensa ed evitarne gli effetti

La condensa può danneggiare la tua casa.

Cos'è la condensa e da cosa è causata?

Hai notato che le tue finestre si appannano? O che le tue pareti sembrano umide al tatto? E' la condensa che potrebbe colpire zone della tua casa.

La condensa appare nei periodi freddi freddi, quando c'è troppa umidità in casa oppure quando l'aria calda colpisce superfici fredde. Quando l'aria calda viene a contatto con una superficie fredda, si raffredda velocemente e libera l'acqua, trasformandola in gocce umide.  E' cosi che la condensa si forma in casa.

La condensa è fastidiosa: appare principalmente sulle finestre impedendo la visuale o ghiacciando sui vetri. Su queste superfici l'alta umidità si condensa facilmente. La condensa alle finestre, per esempio, è il risultato dell'eccesso di umidità in casa o dell'eccessiva differenza di temperatura tra l'interno e l'esterno. Finestre e porte scorrevoli appannate sono sintomo che l'umidità potrebbe danneggiare la tua casa. Gli effetti più comuni sono la presenza di muffa su soffitti, pareti, telai, tende, armadi e angoli non ventilati. Infine, tra gli altri effetti potrebbero esserci la pittura o la carta da parati che si scrosta e umidità sulle pareti della cantina o sul pavimento.

Come prevenire la condensa?
Durante una normale giornata, facendo il bagno, cucinando, asciugando vestiti e respirando, un individuo contribuisce a produrre circa 4 litri di acqua al giorno. Quando tutta questa umidità resta intrappolata all'interno della tua casa, impregna le pareti o scende sul pavimento dove si ferma e ristagna. Può anche fermarsi sulle superfici circostanti come i soffitti o sotto le finestre e i mobili.

Condensa-evitare-effetti-finestra
Evita la condensa alle finestre utilizzando un assorbiumidità

Come evitare la condensa dunque?
E' molto facile se segui questi consiglii: utilizza l'aspiratore quando cucini e tieni i coperchi sopra le pentole quando possibile. Inoltre, non dimenticare di asciugare le finestre ed altre superfici dopo una doccia calda oppure installa un aspiratore in bagno e utilizzalo mentre fai la doccia. Inoltre, un semplice modo per evitare la condensa è acquistare un deumidificatore, che aiuterà a ridurre l'eccesso di umidità in casa. Utilizzalo in bagno, cucina e ovunque in casa per ridurre la condensa.

L'inverno sta arrivando: 4 modi per combattere l'eccesso di umidità in casa

Combatti l'eccesso di umidità in casa: l'inverno sta arrivando!

Inverno-combatti-eccesso-umidità-teaser
Leggi di più!

La stagione umida sta arrivando: suggerimenti per controllare l'umidità in casa

Suggerimenti per controllare l'umdità e alcuni dei suoi effetti in climi molto umidi.

Suggerimenti-controllo-umidità-teaser
Leggi di più!