Step-Umidità-salute

L'umidità è sana? Scoprilo

Troppa o poca umidità può avere effetti sulla tua salute.

L'umidità è necessaria, ma quel è il livello di umidità ideale?

L'umidità è vapore acqueo nell'aria. La maggior parte del tempo è invisibile ma in alcuni casi, come la nebbia, può essere vista. Anche i suoi effetti si vedono, come nel caso della condensa, dove l'eccesso di vapore nell'acqua forma minuscole particelle di acqua su superfici fredde. Inoltre, l'aria può contenere soltanto una limitata quantità di vapore, a seconda della temperatura dell'aria. La presenza di umidità nell'aria è definita umidità relativa e si misura in percentuale, dove 0% indica assenza di umidità e 100% è il massimo livello di vapore che l'aria può contenere a una certa temperatura. Più fredda la temperatura, minore la percentuale di acqua che l'aria può contenere.

Un buon livello di umidità varia dal 50 al 60%. Mantenendo questo livello di umidità si assicura il massimo comfort per la famiglia.

Effetti della scarsa umidità sulla salute e sul benessere.

Quando i livelli di umidità scendono sotto il 40%, si parla di ambiente secco. A temperature basse, la scarsa umidità rende la pelle secca e causa irritazioni e fastidi.

Effetti dell'eccessiva umidità sulla salute.

Quando il livello di umidità supera il 65% si crea un ambiente molto umido. L'umidità resta intrappolata negli angoli delle stanze e la condensa accumulatasi sulle finestre scende su altre superfici, facendole marcire, creando muffe e favorendo la proliferazione dei batteri. Gli acari della polvere, ad esempio, sono invisibili roditori che vivono nei mobili imbottiti, come ad esempio letti, telai, tappeti e vestiti e si sviluppano quando il livello di umidità supera il 70%. Ambienti che presentino muffa e acari della polvere possono peggiorare l'asma e i sintomi delle allergie.

Umidità-salute-camera da letto
Un clima salutare ti farà sentire meglio in camera da letto perciò assicurati di avere il giusto livello di umidità.

L'ambiente intorno a te gioca un ruolo fondamentale per il benessere della tua famiglia. E' importante mantenere un buon livello di umidità in casa per assicurare il massimo comfort. Se sai o sospetti che possa esserci troppa umidità, un deumidificatore potrà aiutarti a mantenere l'ambiente piacevolmente fresco in ogni momento.

3 possibili danni causati dall'eccesso di umidità in casa

Effetti dell'eccesso di umidità

Potenziali-danni-umidità-teaser
Leggi di più!

5 segnali di eccessiva umidità in casa

Tipici spazi dove si vedono gli effetti dell'umidità in casa

Segnali-casa-interni-umidità-teaser
Leggi di più!