Muffa-oscuro-lato-umidità-fase

Muffa: il lato oscuro dell'umidità

Gravi effetti dell'umidità e come liberarsene.

La muffa e i suoi effetti

La muffa è un fungo di tipo diverso da piante o animali, che cresce da piccole spore che fluttuano nell'aria. Ha bisogno di acqua per crescere, ragione per cui di solito si trova vicino a superfici umide. Ciò significa che troppa umidità in casa può creare muffa nera.

Muffa-oscuro-lato-umidità-umido
L'umidità e luoghi umidi della casa creano l'ambiente ideale per la formazione di muffa.

Cosa causa la muffa? L'elevata umidità è responsabile della formazione della muffa e di altri tipi di funghi. Quando c'è un'elevata percentuale di umidità all'interno c'è più probabilità che si formi condensa, che a sua volta procura accumulo di acqua. Se quest'acqua non riesce ad asciugarsi, comincia ad essere assorbita dalle superfici di casa e si trasforma in questo fenomeno tossico, presente in bagno e in cantina. Come regola generale, quando l'umidità relativa supera il 70%, la muffa ed altri funghi possono prosperare.

La muffa si individua facilmente perchè è possibile vederla e/o sentirne l'odore nella doccia, sui muri umidi, sui soffitti e superfici esterne. A seconda della quantità di muffa, questa potrà creare macchie nere, verdi o blu. Talvolta, potreste sentirne l'odore senza vederla, il che la rende più difficile da debellare, ma è importante non ignorare gli odori perchè anche piccole quantità possono significare che c'è abbastanza umidità per farla proliferare.

Quali sono le implicazioni della muffa? La muffa può danneggiare l'abitazione e può apparire in ogni spazio umido della casa in forma di muffa nella doccia, sul soffitto o sulle pareti. La pittura e i mobili possono essere seriamente danneggiati. La muffa ha effetti non solo sulla tua casa, ma anche sul tuo benessere. L'esposizione alla muffa può causare reazioni allergiche più frequenti, come prurito, starnuti, tosse e congestione nasale.

Come liberarsi della muffa? Se vuoi sapere come pulire la muffa o come rimuoverla, è molto facile: pulisci l'area infetta e usa uno spray antimuffa. Ma come prevenire la sua ricomparsa? Per prevenire la ricomparsa della muffa, devi evitare eccessi di umidità in casa e cercare di mantenere asciutte le superfici interne. Per evitare la muffa, il livello perfetto di umidità da mantenere è il 60%. Un deumidificatore ti sarà utile, in quanto questi dispositivi aiutano a diminuire gli eccessi di umidità e sono un ottimo aiuto dopo il trattamento antimuffa.

Muffa, allergie e altri effetti negativi causati da un livello sbagliato di umidità in casa

L'effetto più immediato dell'alta umidità è la sensazione di disagio.

Muffa-allergie-interni-umidità-teaser
Leggi di più!

3 possibili danni causati dell'eccesso di umidità in casa

Effetti dell'eccessiva umidità in casa

Potenziali-danni-umidità-teaser
Leggi di più!