Segnali-casa-interni-umidità-fase

5 motivi per i quali nella tua casa c'è un eccesso di umidità

Spazi ove si notano gli effetti dell'umidità in casa

Nella tua casa c'è eccessiva umidità?

Ti sei mai domandato cosa sia quell'odore di muffa nel bagno o quelle macchie scure sulle pareti della cucina? Molto probabilmente il livello di umidità in casa è troppo alto. Scopri quali sono i segnali più comuni che in casa c'è troppa umidità e quali sono gli spazi ove di solito si manifesta

1.Condensa sulle finestre

La muffa cresce come conseguenza di un eccesso di umidità e spesso si trova in aree umide. Perciò tende a crescere molto attorno alle finestre. Quando l'aria fredda tocca la finestra, appare la condensa. Questa può scorrere lungo il telaio e di conseguenza la muffa crescerà nella zona in cui il telaio tocca il muro.

2. Danni ai muri e soffitti

Pittura con le crepe o che si scrosta e bolle nella carta da parati o nella pittura sono segnali di un eccesso di umidità sui muri o soffitti. Guardando bene, si potrebbero anche notare dei piccoli segni di muffa. La muffa sul soffitto si nota spesso dallo scolorimento della pittura. La muffa sui muri è difficile da scoprire perchè può crescere sotto la carta da parati o anche attraverso l'isolamento.

Segnali-casa-interni-umidità-scrostato-pittura
Pittura scrostata o carta da parati sporgente indicano che in casa può esserci eccesso di umidità.
3. Muffa e odore di muffa sui mobili

I mobili non andrebbero tenuti vicino ai muri perchè ciò riduce la circolazione dell'aria e crea condensa. La muffa dei muri, a contatto con i mobili, si propaga ai divani creando uno spiacevole odore di muffa. Inoltre, i mobili di legno attraggono la muffa perchè tendono ad assorbire l'umidità presente in casa.

4. Muffa nei bagni e in cucina

Quando non c'è sufficiente ventilazione in zone piccole come bagni e cucine, è probabile che l'umidità aumenti. Questo eccesso di umidità può formare muffa nella doccia o sopra ai cibi conservati in cucina.

Se hai avuto uno di questi danni, non esitare a mettere un deumidificatore in casa, in modo da riportare l'umidità a un livello più corretto e confortevole.

Segnali-casa-interni-umidità-bagno
I bagni sono spesso le stanze più umide della casa. Un deumidificatore in queste stanze può controllare l'eccesso di umidità.
5. Muffa nella Aria Condizionata

L'aria condizionata è forse il luogo in cui si annida più facilmente la muffa. Colonie di muffa si formano intorno alle prese di entrata e ai filtri d'aria, diffondendosi nel sistema ed entrando in ogni stanza.

Hai riconosciuto alcuni di questi segnali e temi che l'umidità sia troppo alta in casa tua? Un deumidificatore può essere una buona soluzione per la prevenzione o per liberarti di questi problemi, perchè il dispositivo diminuirà l'eccesso di umidità.

4 tipici segni di problemi di umidità; la muffa nera è solo una di questi

Scopri attraverso questi tipici segnali se nella tua casa ci sono problemi di umidità.

Tipici-segnali-umidità-muffa-teaser
Leggi di più!

L'umidità è sana? Scoprilo

Troppa o troppo poca umidità può avere effetti sulla tua salute.

Umidità-salute-teaser
Leggi di più!